Perle Indocinesi 2025
IL VIAGGIO
Un viaggio nello spazio e nel tempo. Il Vietnam offre panorami e scorci di vita quotidiana dove il tempo sembra essersi fermato, in Cambogia la bellezza dell'Angkor Wat ci porta ancora più indietro e davvero crederemo di essere arrivati fin qui con la macchina del tempo.
Possibilità di estendere o personalizzare l'itinerario descritto
ARRANGIAMENTO
Possibilità di scegliere di svolgere il tour con guida parlante italiano in formula privata o in condivisione con altri clienti Mosaico
ALBERGHI
Possibilità di scegliere alberghi di charme, di prima categoria o lusso
Speciale benefit sposi
pacchetto Honey Moon
IL NOSTRO GIUDIZIO
Un viaggio che offre la possibilità di scoprire due delle più significanti realtà dell'Indocina ovvero il Vietnam, un paese affascinante e unico con paesaggi di straordinaria bellezza e città che testimoniano l'influenza delle colonizzazioni susseguitesi nel corso della storia, la Cambogia che mostra la spontaneità di un popolo accogliente ed uno dei siti archeologici più belli al mondo: l'antica città di Angkor testimonianza di una civiltà fiorente e straordinariamente evoluta. Un viaggio che richiede predisposizione a continui spostamenti.
Di particolare fascino è il passaggio dal Vietnam alla Cambogia risalendo il fiume Mekong a bordo di un confortevole battello per la navigazione fluviale.
ESTENSIONE MARE
Possibilità di aggiungere una qualsiasi estensione mare.
Sulla base della
stagionalità e delle proprie esigenze l'estensione mare è effettuabile in località come:
Phuket, Khao Lak, Pee Pee, Krabi, Kho Lanta, Kho Samui, Kho Phangan, Kho Tao, Kho Samet, Kho Lipe, Kho Kradan
ITINERARIO
GIORNO 1: Partenza
dall'Italia
Partenza da Roma, Milano o Bologna con volo di linea. (Possibilità di partire da altri aeroporti dall'Italia) Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2: HANOI Arrivo
Arrivo presso l'aeroporto internazionale di Hanoi, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la nostra guida e trasferimento in hotel per il check-in. (Check-in time: 14.00 , Early check-in disponibile con supplemento). Tempo libero a disposizione e cena libera. Pernottamento presso hotel in Hanoi
GIORNO 3: HANOI
Prima colazione. Introduzione alla capitale del Vietnam: abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il Paese dalla dominazione cinese, il suo volto attuale risale al periodo francese come dimostrano i numerosi edifici coloniali ed i grandi viali alberati. Visita dei luoghi più classici della capitale del Vietnam Culturale. Passando davanti all'imponente Mausoleo di Ho Chi Minh (esterno) si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d'Indochina dove si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa Pagoda a pilastro unico eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Conseguente visita del museo dell'etnologia (chiuso il lunedì). Pranzo presso ristorante tradizionale. Nel pomeriggio visita del Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Infine, visita del lago di Hoan Kiem, il lago della spada restituita e del tempio di Ngoc Son, preziosamente custodito dalle acque del lago. La giornata si conclude con un giro in Rickshaw attraverso il Quartiere Vecchio: conosciuta anche come le 36 strade, questa vivace area di stradine ospita letteralmente migliaia di piccole imprese e negozianti. In origine, ognuno dei 36 nomi era legato ai prodotti che vi si vendevano. E' un luogo ideale da esplorare a piedi con numerose opportunità fotografiche. Prima di rientrare in hotel, ci godremo lo spettacolo di marionette sull'acqua al teatro Thang Long, uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che sullo scenario dell'acqua fanno rivivere antiche storie, scene di vita quotidiana e vicende tratte da leggende popolari. Rientro in hotel. Pernottamento presso hotel in Hanoi
GIORNO 4: HANOI - HALONG
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per la Baia di Halong, definita l'ottava meraviglia del mondo. La baia, punteggiata da formazioni rocciose calcaree, è stata modellata nel corso dei millenni dall'erosione del vento e dell'acqua, creando un ambiente surreale fatto di isole, isolotti e faraglioni, alcuni dei quali si ergono per centinaia di metri. Alcune isole ospitano laghetti interni, accessibili attraverso passaggi che scompaiono durante l'alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni rocciose uniche. Durante le mezze stagioni, la nebbia mattutina crea un'atmosfera ancora più suggestiva, facendo apparire e scomparire isole e rocce all'orizzonte. Secondo una leggenda, i numerosi isolotti sarebbero i resti della coda di un drago che si sarebbe inabissato nelle acque della baia. Pranzo a bordo a base di frutti di mare poi visita di una grotta. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 5: HALONG - HANOI - DANANG - HOI AN
Prima colazione a bordo, continuazione della crociera nella baia. Nella tarda mattinata rientro al porto e partenza per l'aeroporto di Hanoi. Brunch a bordo della crociera. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo per Danang. Arrivo a Danang, incontro con la nostra guida e trasferimento a Hoi An per la notte. Lungo il tragitto (circa 30 minuti) la guida avrà l'opportunità di una breve introduzione riguardo la storia del Vietnam centrale, e anche fornirvi informazioni utili per il Vostro soggiorno. Cena libera. Pernottamento presso hotel in Hoi An.
GIORNO 6: HOI AN - MY SON
Prima colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla visita del sito sacro di My Son, con i suoi templi risalenti al periodo del regno dei Cham. Pranzo durante l'escursione. Rientro a Hoi An per la visita della città . Hoi An è ricca di edifici con influenze architettoniche cinesi, testimonianza del suo passato di importante centro mercantile. Conosciuta anticamente come Faifo, Hoi An, fu un vivace porto commerciale sin dal II secolo d.C., sotto il regno Champa. Decaduta nel XIV secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del XV secolo. Fu solo nel XIX secolo, con l'insabbiamento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge a 30 km a nord. Durante la visita, si ammirerà la vecchia città con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie e le vecchie case comunali. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: HOI AN - HUE
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per la città di Hue con stop intermedio per la visita al Museo Cham. La città sorge lungo le rive del Fiume dei Profumi e fu fondata nel 1687 prendendo il nome di Phu Xuan e divenendo capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744. Fu ancora capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. Nel 1802 l'imperatore Nguyen An, ne fece la capitale dell'intero Paese, ribattezzandola Hue. La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorgono sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (dove un tempo era la residenza degli europei) e le tombe imperiali. Visita alla tomba imperiale di Ming Mang, proseguimento per la pagoda Thien Mu che guarda sul fiume dei Profumi e visita della cittadella imperiale, oggi risistemata con l'aiuto dell'Unesco. Pranzo in ristorante con corso di cooking class. Al termine delle visite sistemazione in hotel e pernottamento. Cena libera.
GIORNO 8: HUE - HO CHI MINH
Prima colazione in hotel, trasferimento all'aeroporto per il volo verso Saigon. Arrivati a Saigon si iniziano le visite della città partendo dalla cattedrale di Notre Dame risalente al 1877 (visita solo esternamente), poi l'ufficio postale e il mercato Binh Tay. Pranzo in un ristorante locale poi infine visita del quartiere Cho Lon e della pagoda Thien Hau. Cena libera e pernotteremo in hotel.
GIORNO 9: HO CHI MINH - DELTA del MEKONG - CHAU DOC
Dopo la prima colazione in hotel, partenza Ben Tre per visitare il delta del Mekong. Arrivo al porto di Phong Nam, da dove si inizia una navigazione su una barca locale lungo il fiume Chet Say, entrando in contatto con la vita quotidiana delle persone che abitano il delta. Il fiume è un'importante via naturale per il trasporto delle merci, sulle sponde si osserveranno molte attività commerciali come la lavorazione del cocco e la produzione di mattoni. Continueremo lungo il canale di Cai Son e faremo una pausa per rinfrescarci . Visiteremo il forno delle caramelle al cocco e il villaggio di Nhon Thanh, famoso per le tipiche stuoie vietnamite. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, proseguiremo per Chau Doc. Cena libera e pernotteremo in hotel.
GIORNO 10: CHAU DOC - PHNOM PENH
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all'imbarcadero e navigazione verso Phnom Penh, la capitale della Cambogia. Una volta arrivati, incontro con la guida e ci trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita al Museo del genocidio Tuol Sleng (Security Prison 21 - S-21), principale centro di detenzione e tortura del regime di Pol Pot, infine una breve visita al mercato russo. Pernotteremo in hotel.
GIORNO 11: PHNOM PENH - SIEM REAP
Dopo la prima colazione in hotel, visita alla Pagoda d'Argento nel Palazzo Reale e al Museo Khmer, per poi proseguire con la visita dell Wat Phnom e infine una sosta al Mercato Centrale. Successivamente, partenza in auto per Siem Reap. All'arrivo trasferiremo in hotel e pernotteremo.
GIORNO 12: SIEM REAP
Prima colazione in hotel. Inizio della visita di Angkor Thom, capitale di Angkor dal 10 al 15 secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell'induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad una ispirazione di segno diverso, quella del buddismo mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor subì l'invasione dei Cham provenienti dall'attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa "città che sostiene il mondo dandogli la propria legge". Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220), Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso; i siti dell XI secolo: Baphuon, Phimeanakas, Khleang Nord e Sud, le 12 Prasat Suor Prat e continuazione al Prohm il più suggestivo tempio con il fascino delle sue rovine lasciate in balia della jungla. Nel pomeriggio visita del maestoso complesso architettonico di Angkor Wat, considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, divenuto simbolo nazionale rappresentando l'unità del popolo cambogiano. Lo stesso complesso è raffigurato sulla bandiera del paese. Il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150), il "re protetto dal sole" che volle farne il suo mausoleo. La sua costruzione iniziò nel 1122 e terminò nel 1150, l'anno della sua morte. Angkor Wat occupa un'area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. E' l'unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto, sulla via dei morti. Impressionante è la decorazione di chilometri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie,
GIORNO 13: SIEM REAP
Prima colazione in hotel e partenza per l'escursione al tempio di Banteay Srei, a circa 28 chilometri dalla città , considerato un vero gioiello dell'arte khmer, e soprannominato Il Tempio delle Femmine. La particolarità di questo tempio, unico ad essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re, sono i bassorilievi in arenaria rosa. Sulla strada del ritorno sosta al tempio di Banteay Samre (Suryavarman II, 1113-1150), al Mebon Orientale, al tempio Pre Rup e al Prasat Kravan (templi del 10 secolo), dedicati a Shiva. Pomeriggio partenza per l'escursione al Lago Tonlé Sap, il più grande di tutto il Sud-est asiatico, è un eccezionale fenomeno naturale che fornisce risorse ittiche e acqua per l'irrigazione a quasi metà della popolazione cambogiana. Nella stagione delle piogge (metà maggio-primi di ottobre) l'estensione del bacino passa da 2500kmq a 13.000kmq mentre la profondità cresce da 2,2 metri circa a 10 metri. Questo straordinario processo fa del lago Tonlé Sap una delle riserve di pesce d'acqua dolce più ricche del mondo, creando le condizioni ideali per la riproduzione delle specie ittiche. In virtù di questo straordinario ecosistema, il lago è stato dichiarato biosfera protetta. Visita al villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, con le tipiche costruzioni in legno. Sulla strada sosta e visita al mercato locale e al villaggio degli Artigiani un negozio all'interno della Les Chantiers Ecoles, scuola specializzata nell'insegnamento delle tecniche di scultura in legno e in pietra ai giovani bisognosi. I profitti servono per finanziare la scuola e per inserire altri giovani nei corsi di istruzione.
GIORNO 14: SIEM REAP - Partenza
Dopo la prima colazione in hotel, tempo libero prima del trasferimento in
aeroporto e partenza con volo in coincidenza con il volo
intercontinentale per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 15: Arrivo in Italia
Arrivo all'aeroporto di Milano o Roma. Ritiro dei bagagli e fine del viaggio.
Note: Come da regola internazionale l'orario previsto per la consegna delle camere e' alle 14.00, il nostro ufficio corrispondente cercherà di fare in modo, qualora sia possibile, che queste vengano assegnate prima dell'orario stabilito. Questo programma può cambiare in base alla disponibilità dei voli domestici, delle condizioni atmosferiche e di trasporto senza alcun preavviso. Il nostro ufficio corrispondente farà tutto il possibile per attenersi al programma sopracitato.