Yandabo è un villaggio posto sulle sponde del maestoso fiume Irrawaddy, dove la gente vive ancora seguendo antiche tradizioni in una quotidianità semplice e spontanea che permette al viaggiatore di immergersi nella genuinità di questo popolo.
Il villaggio, composto da quattrocento famiglie che vivono in palafitte di legno e foglie di palma intrecciate, gravita intorno alla produzione di orci in terra-cotta che vengono ancora utilizzati per la conservazione del cibo e per raccogliere l’acqua piovana. La lavorazione segue metodi antichi, infatti le giare d’argilla sono cotte sotto piramidi di sabbia fluviale, poi messe ad asciugare al sole a centinaia nei cortili.
Poco distante dal villaggio un cippo bianco ricorda che questo fu il luogo dove venne stipulato nel 1826 il trattato di pace che segnò la conclusione della prima guerra anglo-birmana.
Al di là del fiume, sorge un altro villaggio dove allevano bufali che vengono utilizzati per il trasporto e il lavoro nei campi. In tarda mattinata e al tramonto un affascinante rito stupisce il viaggiatore quando più di quattromila bufali vengono condotti nelle acque del fiume per rinfrescarsi e dissetarsi.
La sosta in questo luogo remoto regala esperienze uniche poiché permette di immergersi in un mondo autentico ed immutato nel tempo.
Yandabo Home
Un delizioso resort adagiato sulle sponde del maestoso Irrawaddy dove un arcaico villaggio segue ritmi di vita autentici in armonia con la natura.
Al calar del sole Yandabo Home dona un’atmosfera magica che diffonde pace e serenità.
Sia che stiate navigando lungo la più importante via d’acqua del Myanmar, sia che vi troviate a condividere esperienze con i locali contadini sul lento treno che corre lungo la strada ferrata lasciata in eredità dai coloni inglesi, una volta raggiunto il villaggio di Yandabo vi attende, in riva al fiume, un incantevole resort splendidamente inserito nel contesto in cui sorge e che, come le locali abitazioni, è costruito su palafitte per proteggersi dalle piene nella stagione delle piogge.
E’ una struttura affascinante molto confortevole, di design, realizzata in legno, elegante nelle linee e dotata di camere ampie, ben arredate, con bei pavimenti in teak e letti comodissimi.
Curatissimo il bagno, dotato di ampia doccia, biancheria candida, accessori e prodotti per il corpo prestigiosi.I pasti vengono serviti su ampie terrazze che si affacciano sul fiume, la cucina è curata e il servizio impeccabile.Il resort, che per scelta non ha televisione né tanto meno internet, si fornisce di elettricità tramite un suo gruppo elettrogeno e dispone di un parco biciclette per eventuali passeggiate mattutine nel villaggio.